
Il giorno 20 settembre 2025, al Teatro Secci di Terni, si è conclusa la 33ª edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Alessandro Casagrande.
Un'edizione ricca di emozioni, che ci ha regalato ore di musica straordinaria grazie al talento e alla passione dei giovani pianisti in gara.
Un applauso speciale a Nicolas Salloum (21 anni, Svizzera), vincitore del 1° Premio, del Premio del Pubblico, del riconoscimento per la miglior interpretazione di una Sonata di Beethoven e del premio come candidato più giovane.
Complimenti anche a Wataru Mashimo (Giappone), 2° Premio, e a Yuto Takezawa (Giappone), 3° Premio.
Il Nostro grazie più sincero alla splendida giuria che ho avuto l'onore di presiedere: Maurizio Baglini, Stefania Cafaro, Philippe Cassard, Boris Petrushansky (che proprio quest'anno celebra il 50° anniversario della sua vittoria al Casagrande), Herbert Schuch e Uta Weyand.
Un ringraziamento speciale a Fazioli Pianoforti per lo strumento meraviglioso, al tecnico Massimiliano Pinazzo, all'Orchestra Istituzione Sinfonica Abruzzese e al direttore Marco Zuccarini per aver reso indimenticabile questa edizione.



